←Età adulta

Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Cognitivi nell’adulto e nell’anziano

Una valutazione neuropsicologica è un’indagine complessa che prevede l’esame delle abilità cognitive, comportamentali e funzionali di un individuo, con l’obiettivo di definirne lo stato cognitivo. Tale indagine viene effettuata attraverso la somministrazione di test psicometrici atti ad indagare specifiche aree cognitive. 
Delineare il profilo cognitivo di un individuo permette di specificare quali tra le funzioni cognitive, affettive, comportamentali ed emozionali siano compromesse e quali preservate e valutarne il risvolto funzionale. 
La compromissione delle abilità cognitive influenza la condizione di salute della persona, la sua autonomia e la sua integrazione sociale. Per tale motivo, a conclusione della valutazione neuropsicologica, potrà essere impostato un trattamento riabilitativo con lo scopo di migliorare l’adattamento funzionale del paziente e, nonostante il danno cerebrale subito, migliorare le sue capacità nell’agire quotidiano. Il protocollo riabilitativo sarà quindi individualizzato e creato ad hoc per rispondere ai bisogni cognitivi, emotivi e motivazionali del singolo individuo.